Istagram

Opinioni su Archihouse
Canale you tube Archihouse

Progettazione case e strutture in legno










Alcuni dei nostri lavori:


Progettazione loft in legno

Progettazione loft in legno in classe A




Cosa facciamo:



Progettazione e realizzazione case e villette in legno


Progetto e realizzazione di una villa in legnoLa casa in legno comincia ad essere sempre più apprezzata non solo per le sue caratteristiche estetiche ma anche per le qualità legate al risparmio energetico.
Il nostro studio, in collaborazione con aziende del settore, progetta case in legno utilizzando diversi sistemi. Come ben evidenziato nelle foto, al legno può essere sovrapposto, con apposite tecniche, un intonaco, in questo modo andrà ad assumere l'aspetto tradizionale di una casa in cemento e muratura ma con tutte le qualità del legno. Inoltre l'intonaco proteggerà il legno dagli agenti atmosferici garantendo una durata nel tempo alla stregua di quelle in cemento.
 
 

Una corretta progettazione

Affidarsi ad un progettista significa avere la possibilità di personalizzare la propria abitazione o struttura, anche con idee innovative. Nel loft progettato dal nostro studio per un concorso di idee si vede come tramite l'utilizzo del legno si possono effettuare scelte progettuali architettoniche delle più varie.
 Non solo estetica ma anche funzionalità e solidità. Sapere come trattare il legno, conoscere le sue qualità, i suoi pregi ma anche i suoi limiti è fondamentale per fare in modo che nel tempo non subisca danni.
 C'è uno sbagliato pregiudizio sulle costruzioni e le strutture in legno, pensando di poterle paragonare a quelle che sono le caratteristiche degli altri materiali, come il cemento armato, o il ferro; in realtà ogni materiale ha delle sue proprietà specifiche e se utlizzate rispettando quelle proprietà il problema della durata diventa secondario. Non è certo colpa del legno se spesso vediamo elementi in rovina che ci fanno esclamare che questo è un materiale non adatto se confrontato con il calcestruzzo armato; piuttosto il danno va attribuito ad  una errata progettazione.

 

Isolamento

Una casa in legno permette di avere un elevatissimo isolamento sia in inverno che in estate, portando i consumi energetici, e quindi le spese, ad un livello minimo. In molti casi il legno consente di eliminare totalmente il consumo di energia e sfruttare quello che viene denominato "sistema passivo". Dalle foto è possibile osservare l'elevato spessore utilizzato nella progettazione delle pareti insieme a quello dell'isolante interposto.


Il legno nelle sue qualità percettive, non solo trasmette calore ma funge da regolatore dell'umidità e quindi del clima interno, inoltre, non avendo necessità di tempi di asciugatura al termine della sua costruzione la casa è subito abitabile. Le qualità delle strutture proposte permettono di avere un bassissimo valore di trasmittanza termica portando a risparmiare 5 volte in più rispetto ad una tradizionale casa in cemento. 

 

Il legno lamellare

Il legno lamellare è una perfetta simbiosi tra il legno e le sue proprietà di modellazione. Infatti questo tipo di strutture vengono usate nelle forme più varie  con eccezionali proprietà di resistenza strutturale. La capacità di costruire il legno lamellare, proprio per la sua natura, è legata ad una manodopera specializzata e ad una precisa progettazione che non  ammette imperfezioni del materiale.


 

Altre strutture

Il legno e le lavorazioni che proponiamo possono riguardare anche strutture minori come bungalow, gazebo e arredi vari. Ogni elemento può essere personalizzato a seconda delle proprie esigenze. Il legno permette tempi stretti e risparmio sui costi di lavorazione.